Che cosa è HIFU


HIFU è l’acronimo di High Intensity Focused Ultrasound, ovvero ultrasuoni focalizzati ad alta intensità.

La tecnologia degli ultrasuoni è conosciuta ed utilizzata già da molti anni (es. Ecografie, terapie anti dolore, ecc.). A differenza dei precedenti sistemi dove gli ultrasuoni che vengono generati in modo parallelo, in HIFU sono concentrati in un unico punto.

 

Luce del sole focalizzata dalla lente    Ultrasuoni focalizzati dal trasduttore
- Come una lente concentra i raggi del sole in un singolo punto, HIFU attraverso il trasduttore focalizza le onde sonore.

 

La tecnologia HIFU è nata in Oriente ed è stata inizialmente utilizzata come trattamento per alcune tipologie di tumori. Si basa su onde sonore ad altissima frequenza, focalizzate in un punto preciso della zona da trattare, che sprigionano calore a temperature così elevate da provocare la necrosi dei tessuti tumorali, con la conseguente morte delle cellule e dei vasi sanguigni che l’alimentano. Questo effetto chiamato termoablazione viene concentrato solo nella zona da trattare, senza alcun danno per la pelle e i tessuti circostanti.

Nel 2009 Food and Drug Administration ha approvata HIFU come trattamento estetico solo per la lassità delle palpebre e per l’ovale del volto. Nel 2012 l’autorità americana ne ha esteso l’autorizzazione, come lifting non chirurgico anche per le regioni del collo, del sotto mento, del décolleté e di altri parti del corpo quali braccia, glutei, gambe e addome.